I POSTI PIU' BELLI DELL'ISOLA D'ELBA

Cosa vedere e cosa fare all'Isola d.Elba: non solo mare e spiagge incantevoli, ma l'isola d'Elba è anche un luogo ricco di cultura e di attività da svolgere... escursioni, camminate, sport, divertimento e tanto altro... di seguito alcuni suggerimenti.

 

LA CASA DI NAPOLEONE, MUSEI E CULTURA

Villa di Napoleone - Isola d'Elba

La Villa dei Mulini a Portoferraio è Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche dell'Isola d'Elba, assieme alla Villa di San Martino che era la residenza estiva di Napoleone e si trova in mezzo alla campagna, a circa 5 km da Portoferraio. La Palazzina dei Mulini domina sul centro storico del borgo, fu la residenza pubblica di Napoleone dove trascorse il suo periodo in esilio tra il 1814 e il 1815 per 300 giorni. Nelle vicinanze, circa a metà della Salita Napoleone, si trovano la Chiesa della Misericordia ed il Museo dei Cimeli Napoleonici. Altre importanti architetture a Portoferraio sono il Forte Stella ed il suo Faro, uno dei più importanti del Mediterraneo, ed il Forte Falcone da cui si può godere uno splendido panorama dell'isola e della costa toscana all'orizzonte.

Castello del Volterraio - Isola d'Elba

La Villa Romana delle Grotte, sulla strada tra Portoferraio e Porto Azzurro (circa 5 km), staglia i suoi resti di età imperiale sull'azzurro del mare e il verde della macchia, mentre un altro luogo da non perdere è il Castello del Volterraio, tra Portoferraio e Rio nell'Elba, che è la più antica fortificazione dell’isola.
Arrivando nel comune di Rio nell'Elba è possibile visitare i Lavatoi Pubblici ancora in funzione, la Casa del Parco ed il Museo Archeologico Mineralogico.
Nel piccolo e grazioso paese di Rio Marina si consiglia una visita al Museo Mineralogico e alle famose miniere a cielo aperto mentre nelle vicinanze di Porto Azzurro si può far visita al Santuario di Monserrato.
Un altro luogo interessante sono le miniere di Punta Calamita, circa 8 km da Capoliveri, formano un insolito e suggestivo paesaggio di archeologia industriale entro una natura di integra bellezza; i colori accesi delle rocce rossastre e il candore della spiaggia bianchissima con cristalli di malachite e azzurrite che lasciano senza fiato.

 

ESCURSIONI, TREKKING E SPORT

Monte Capanne - Isola d'Elba

Il Monte Capanne a Marciana, con i suoi 1019 metri, è la vetta più alta dell'Isola d'Elba. Per raggiungerla oltre ai numerosi sentieri per gli amanti del trekking, vi è una cabinovia biposto che parte da Marciana che è aperta nel periodo estivo. Dalla cima si può godere di uno splendido panorama ed inoltre si possono ammirare tutte le circostanti isole dell'arcipelago ovvero Pianosa, Capraia, Montecristo, Gorgona ed anche la Corsica.

Grotta Azzurra - Isola d'Elba

Le escursioni in barca all'isola d’Elba rappresentano uno dei modi per scoprire il mare e le varie isole vicino all'Elba. Lungo la Costa del Sole si apre la Grotta Azzurra che si trova nei pressi della spiaggia di Cavoli e il nome della grotta, come è facile intuire, è dovuto alla particolare colorazione delle sue acque: il mare all'interno assume un colore azzurro molto intenso, tendente quasi al blu, colore che si riflette sulle pareti della roccia, offrendo degli spettacolari riverberi. Non soltanto la superficie ma anche il fondale della Grotta Azzurra sarebbe da scoprire, quindi meta ideale dove fare snorkeling all'Isola d’Elba.

Relitto Elviscot - Isola d'Elba

Il Relitto Elviscot, una nave mercantile di 62 metri che affondò a Pomonte nel 1972 andando a sbattere sugli scogli a causa di una violenta mareggiata. L’Elviscott giace ora sul lato est dello scoglio dell’Ogliera, posato ad una profondità di soli 12 metri sul fondale sabbioso, ed è ormai diventato una delle principali attrazioni per i turisti, è infatti una delle poche immersioni effettuabili all’Elba senza l’ausilio di un’imbarcazione. Si parte a nuoto o con il pedalò dalla spiaggetta di Pomonte per raggiungere il vicino scoglio dell’Ogliera.
Oltre alle varie escursioni in barca che si possono fare, l'Isola d'Elba è una meta molto ambita dagli amanti dello snorkeling e dai sub, inoltre vengono organizzati diversi tour in kayakbarca a vela e canoa  Sono anche numerose le possibilità per gli amanti del trekking, mountain bike, equitazione, golf e tante altre attività...

 

CENTRI STORICI, RISTORANTI E DIVERTIMENTO

Isola d'Elba di sera

L'Isola d'Elba è un luogo che offre anche svariate opportunità anche per le cose da fare di sera: centri storici, negozi, mercatini, locali, ristoranti, aperitivi, discoteche... tranquillità o divertimento e feste in spiaggia, la sera aperitivi e cene in località incantevoli come Capoliveri, Portoferraio, Marina di Campo, Porto Azzurro, Marciana Marina, Rio Marina, Procchio e altri piccoli borghi caratteristici, mare e montagna, eleganza e fascino, divertimento, vita notturna, musica dal vivo, discoteche per chi ama fare tardi, ristoranti ed osterie per chi invece preferisce chiudere la giornata di mare a tavola... Portoferraio, capoluogo dell'Isola d'Elba, con Marina di Campo sono tra le località più frequentate e animate con i loro numerosi locali e ristoranti che propongono, mentre per gli amanti della vita notturna vi sono anche delle discoteche nelle vicinanze. Capoliveri, arroccato su una collina, è uno dei più caratteristici centri elbani dove non mancano ristoranti e locali, inoltre d'estate è attivo il servizio bus navetta gratuito per raggiungere il centro. Marciana Marina e Porto Azzurro sono due borghi sul mare molto caratteristici con le loro viuzze di negozi, ristoranti, bar e locali...

 

Puoi chiedere senza impegno la disponibilità ed un preventivo direttamente ad ogni singola struttura di tuo interesse attraverso i link che troverai all'interno delle relative pagine. Puoi anche fare una richiesta selezionata per zonauna richiesta a tutte le strutture dell'Isola d'Elba presenti sul nostro sito, ti risponderanno i proprietari che hanno disponibilità nel periodo richiesto.